L’arcidiocesi di Los Angeles e l’ordine dei Carmelitani hanno raggiunto un accordo con le sette vittime degli abusi sessuali di un prete: si divideranno un risarcimento di 10 milioni di dollari. Alcune delle vittime in questione erano state molestate al liceo di Encino, nella valle di San Fernando, nei pressi di Los Angeles, da un prete dell’ordine dei Carmelitani. Si stima che i casi di molestie di questo tipo siano circa 500 in California, la maggior parte dei quali devono essere ancora risolti, e alcuni dei quali verificatisi fino a 70 anni fa.
Fonte: Corriere Ultim’Ora
Friday, October 27, 2006
Wednesday, October 11, 2006
Cesenatico, arrestato sacerdote: “Prostituzione e abusi sessuali”
Dietro il paravento di un’associazione umanitaria, minacce, sfruttamento e violenze sessuali. Arrestato un sacerdote a Cesenatico che offriva ospitalità a diseredati e donne bisognose di assistenza. In manette un complice ed un cliente pedofilo. Gli investigatori della Polizia hanno accertato che don Giuseppe Giacomoni, 81 anni, presidente dell’associazione Arcobaleno di Cesenatico, abusava sessualmente dei minorenni ospitati con la minaccia di non regolarizzare la loro posizione in Italia e accettava denaro per organizzare incontri con clienti pedofili. Il capo della squadra mobile di Forlì ha reso noto che in manette è finito anche un noto ristoratore di Cesenatico Giuseppe Farnesi, 62 anni, meglio conosciuto con il soprannome di commendator Roberto, a cui il sacerdote avrebbe “venduto” un sedicenne di cui era tutore affidatario. Il terzo arrestato è un romeno di 25 anni, in prova al servizio sociale dell’associazione Arcobaleno, collaboratore con il sacerdote nella tratta dei minorenni. Don Giacomoni svolgeva le funzioni anche di parroco supplente nella parrocchia di Ruffio, vicino a Cesenatico. [...]
Fonte: Repubblica.it
Fonte: Repubblica.it
Sunday, October 8, 2006
USA, film-choc sul prete pedofilo: “Violentavo bambini”
Una sconvolgente storia di pedofilia è emersa in un film documentario appena uscito negli Stati Uniti dove un religioso racconta la sua vita di prete pedofilo. Oliver O’Grady, ex prete, descrive nel film come per circa venti anni ha abusato di bambini e bambine nella sua diocesi in California e svela anche le complicità che gli hanno permesso di portare avanti la sua attività. Il documento rappresenta una cruda testimonianza in cui l’ex religioso racconta come abbia continuato per anni con la sua doppia vita grazie all’aiuto del cardinale Roger M. Mahony, che lo spostava di parrocchia in parrocchia man mano che si diffondevano le accuse di pedofilia. Oliver O’Grady ha confessato di aver abusato di minorenni, maschi e femmine. Il film è stato scritto e diretto da Amy Berg che utilizza la registrazione di un processo contro O’Grady del 1997, in questo procedimento giudiziario l’ex prete ammette in una lunga lettera di aver abusato di una bambina di undici anni.
Fonte: numero odierno di Repubblica
Fonte: numero odierno di Repubblica
Subscribe to:
Posts (Atom)